mercoledì 30 maggio 2007

SHOPPING INDOLORE

Uno dei problemi del nostro secolo è la così detta società del consumismo, ovvero la corsa al consumo piu' sfrenato (spesso superfluo) e di conseguenza un grande spreco di energia (per produrre ciò che compriamo/usiamo). Spesso capita di essere nervosi o annoiati e andare da uno psicanalista è esagerato per un po' di apatia giornaliera. Perchè sprecare i soldi raccontando le proprie paturnie mentali ad un estraneo quando si può risolvere il tutto acquistando in qualche bel negozio?

Quante volte mi è capitato di girare per le vetrine e denudare i manichini di qualche negozietto milanese o sfogliare libri annusando l'odore della carta stampata (patologico). Il problema del consumismo è che spesso si finisce per acquistare oggetti inutili che finiscono per aumentare il volume delle discariche. (io compro per la maggiore libri, se voglio disfarmene ci sono biblioteche pronte ad accoglierli in comodi scaffali, che buon cuore)

Eppure succede che nella società della pigrizia non si abbia neppure piu' la voglia di arrivare fino alla grande città commerciale che è Milano e sperperare denaro. Quindi che fare? Rannicchiarsi sul divano con una coperta in preda agli spasmi e facendo zapping evitando terrorizzati le pubblicità, oppure riempire la carta di credito e acquistare in internet?
Così mi dirigo su bol.it e metto nel carrello alcuni libri che avevo nella "lista dei desideri" compilo due moduli con i numeri della carta di credito, ... e click tutto è finito! Ho comprato e manco me ne sono accorto, è un effetto placebo so di aver comprato ma non ho ancora in mano gli oggetti del mio desiderio quindi non sono pienamente soddisfatto. Ma guardiamo il lato positivo, se non altro non dovrò portare il peso di tutti quei libri sulle spalle fino a casa ;)

(Emma Bonino, il ministro mi ha consigliato l'autore Fareed Zakaria via mail, le avevo chiesto nomi di autori che "bisogna conoscere" voi ne avete?).


I libri che ho comprato:
Adorno e Heidegger. Soggettività, arte, esistenza

L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa

Storia e sociologia della modernità. Walter Benjamin e l'esperienza della metropoli

Storia del cinema mondiale. 2/2 Gli Stati Uniti

Democrazia senza libertà in America e nel resto del mondo Fareed Zakaria

Manuale di geografia politica. 1.Geografia e geopolitica dello Stato
Martin Ira Glassner

Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. 10 dicembre 1948. Nascita, declino e nuovi sviluppi

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

cioè, chiedi consigli ad emma bonino via email?? ma quanto sei disperato????!?!?!?!

vabbè, tvb!

15 giugno 2007 alle ore 03:11  
Blogger manuel ha detto...

mi piace emma :)

15 giugno 2007 alle ore 03:19  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page