martedì 22 maggio 2007

SOS LAICITA' DELLO STATO ITALIANO

DA SAPERE:
Crimen sollicitationis (in latino "crimine di provocazione") è un documento riservato emesso nel 1962 dal Sant'Uffizio diretto «a tutti i patriarchi, arcivescovi, vescovi e altri ordinari del luogo, anche di rito orientale».

Il documento stabiliva la procedura da seguire secondo il diritto canonico nel caso in cui un prete veniva accusato di usare il sacramento della confessione per fare avances sessuali ai penitenti. (fonte wikipedia.it)

Ultimamente si fa un gran parlare di questo documento della bbc che racchiude interviste e ricerce sul "Crimen Sollicitationis" e sugli abusi sessuali commessi dai preti su minori e adulti. Tale documento è segretissimo e vieta a chiunque venga a conoscenza di abusi perpetrati ai danni di minori da un membro della comunità ecclesiastica, di riferirlo.

In uno stato di diritto questa si chiama ostruzione alla giustizia e complicità della chiesa in azioni criminali, e ci si aspetterebbe una serie di incriminazioni contro chi viola le leggi civili.

Se un'azienda imponesse la segretezza ai suoi dipendenti nel caso in cui le norme civili, le regole venissero violate a danno dei consumatori e il caso finisse sui giornali, la giustizia dello stato in cui è accaduta la violazione della legge, incriminerebbe i criminali.

Ma quando c'è di mezzo la chiesa la legge e la giustizia non riescono a fare il loro corso.
La legge è uguale per tutti.. tranne per il vaticano che evidentemente è protetto da privilegi che hanno solo mafiosi e alcuni politici poco raccomandabili.

Non è il papa che deve "occuparsi" delle violenze che avvengono nella chiesa, è la legge dello stato che OSPITA la chiesa. Libera chiesa in libero stato diceva Cavour, il che significa una netta distinzione tra peccato e reato, in una parola: laicità.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page