sabato 29 novembre 2008

sulla città, parte I

E' tardi.
Non so neppure da dove iniziare, stavo cercando di addormentarmi in questo sabato notte (o domenica mattina) inconcludente. L'idea di tornare l'italia mi pare spaventosa. Da una parte la mia famiglia mi tira da un lato perchè tenermi qui costa denaro, dall'altro la città mi ha sedotto e l'idea di andarmene mi pare un fallimento.
E' come tornare in un paese sottosviluppato andare in italia. Non che lo sia realmente, ma un conto è trasferirsi da una piccola città di provincia di como (che a sua volta può essere considerata una provinciale Milano, che del resto non è altro che una provinciale città europea, in una provinciale italia) a Bologna, poi bologna e Berlino, e fin qui tutto bene, ma poi da Berlino a Bologna?
Qui crolla tutto.
Sento mancare già l'aria al solo pensiero, i vicoli, i portici, la dimensione SOLO studentesca, un piccolo quartiere. Insomma non si può fare, o almeno così sembra ora, ma il sapere che ora ho attorno a me altri quartieri, una città molto estesa, mi fa stare tranquillo, anche se non sono mai stato a Charlottemburg e ho visitato un paio di volte Schonenberg ho BISOGNO che ci siano. Sono la mia finestra sul mondo, sono i ponti che collegano l'isola al resto. Bologna è un'isola senza ponti, una stanza senza porte verso l'esterno, perchè anche quelle porte conducono ad altre piccole ed asfissianti identiche stanze.

L'unica cosa che mi salva è l'università, sono felice di tornare ai miei studi ma non mi ci potrò neppure dedicare come valvola di sfogo perchè dovrò lavorare. Per non parlare del fatto che a bologna avrò fatto sesso un paio di volte in un anno.
Ora tutto mi sembra negativo, non voglio lasciare berlino, vorrei continuare a studiare, vorrei portare i miei libri qui e studiare tutto da qui, non vorrei tornare in italia ora, non posso, non è il momento, non sono pronto. la PAUSA è prematura.
E' così che la chiamo, la pausa, il mio ritorno in italia è solo una pausa da Berlino e non il contrario.
Questa è la mia città ora.

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

allora qual'è il problema se sai già che è soltanto un intervallo? io passo da quelle parti a fine gennaio (transmediale)ma direi che è troppo tardi eh? cheers, giallo

30 novembre 2008 alle ore 05:54  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page